ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE "AMALDI-NEVIO" POLO LICEALE

Santa Maria Capua Vetere - Caserta

 

ARTICOLAZIONE DEI PIANI DI STUDIO L’ISISS Amaldi-Nevio offre la possibilità di sviluppare abilità e competenze in vari settori, di stabilire un legame stretto e fecondo tra scienza e tradizione umanistica è teso a favorire nell’allievo lo sviluppo di una maturità intellettuale, la capacità di “lettura” del mondo e dell’epoca in cui vive, del suo grado di “competenza”, cioè di utilizzazione degli strumenti a sua disposizione, che possano consentirgli, attraverso successivi percorsi di studio, di essere cittadino dl mondo”. L’ampia offerta di percorsi formativi intesi a far emergere in tutti gli ambiti disciplinari aspetti di scientificità, di rigore logico, di elaborazione teorica e linguistica risulta essere, oggi più che mai, allettante e proficua. L’area liceale comprende quattro percorsi, alcuni dei quali prevedono un’opzione, cioè un piano di studi diverso rispetto a quello principale: è il caso del liceo delle scienze applicate rispetto al liceo scientifico, e del liceo economico-sociale rispetto al liceo delle scienze umane e scienze della comunicazione rispetto al liceo classico. Tutti i licei hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l’istruzione superiore e alla preparazione all’inserimento nella vita lavorativa.

 

LICEO CLASSICO Si caratterizza oggi per la continua ricerca di coerenza tra i compiti istituzionali e i cambiamenti della società e della cultura attraverso la trasmissione e la dinamica interpretazione dei valori e dei saperi del mondo classico armonizzati con i segni culturali e le sensibilità del mondo contemporaneo e mira alla piena formazione dell’uomo e del cittadino trasmettendo i valori e i principi della legalità, della convivenza civile e della libertà democratica, che trovano fondamento nel rispetto e nella tutela di ogni uomo e dei suoi diritti, assicurando e garantendo l’acquisizione di competenze chiave di interpretazione di codifica e decodifica.

 

       

 

 LICEO SCIENTIFICO DI NUOVO ORDINAMENTO Il Liceo Scientifico Ordinamento privilegia l’equilibrio fra la formazione scientifica e quella umanistica in relazione alle richieste delle Università italiane. L’opzione è consigliata agli studenti motivati che aspirano ad una formazione equilibrata capace di spaziare nei diversi ambiti disciplinari, scientifici e storico-artistico-letterari. Se le discipline dell’area scientifica assumono, un ruolo fondamentale sul piano culturale e formativo (la Matematica e la fisica con i loro linguaggi e i suoi modelli, le Scienze Sperimentali con il loro metodo di osservazione e di analisi), le discipline umanistiche, d’altra parte, assicurano l’acquisizione di basi culturali e strumenti essenziali per favorire una visione più organica e globale delle espressioni storiche e sociali dell’umanità.

 

LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE Il Liceo Scientifico Scienze Applicate è un corso che prevede l’acquisizione di competenze molto avanzate nell’ambito dello studio delle Scienze Integrate e privilegia il potenziamento delle competenze richieste dalle facoltà scientifiche. L’opzione è consigliata agli studenti orientati verso una formazione universitaria in campo scientifico. La preparazione vasta e flessibile che questo indirizzo è in grado di fornire consente di proseguire con adeguati strumenti culturali gli studi in ambito universitario(elettivamente le facoltà scientifiche come matematica, fisica, chimica, biologia, scienze naturali, informatica e farmacia e la facoltà di ingegneria nelle sue diverse specializzazioni),di accedere all'area produttiva direttamente in settori organizzativi, informatici e logistici oppure, attraverso corsi di specializzazione, nei diversi settori tecnologici.

 

 

LICEO LINGUISTICO Il percorso liceale prevede, oltre alle materie comuni, lo studio del latino (solo nel primo biennio) e tre lingue straniere (a partire dal primo anno e per tutto il quinquennio). E’ indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali e guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà europee. Il corso privilegia la formazione interculturale con competenze linguistiche potenziate coerenti con le richieste di tutte le Università italiane e in ambito UE. L’opzione è consigliata agli studenti motivati che proiettano la propria formazione in una dimensione internazionale ed europea, che amano la multiculturalità e che sono disponibili verso nuove esperienze di studio o di lavoro all’estero. Il corso consente l’acquisizione di certificazioni linguistiche avanzate di livello B2 nelle lingue inglese, francese e spagnola.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE E’ caratterizzato dalla conservazione della tradizione del Liceo Psico-Pedagogico e dall'innovazione di un percorso, che coniuga l'approfondimento delle tematiche attuali delle scienze dell'educazione, della psicologia, della sociologia e dell'antropologia con lo studio della lingua latina e con gli aspetti culturali, filosofici e scientifici. Si propone di fornire agli studenti strumenti per orientarsi nei campi della psicologia, pedagogia e filosofia.

 

Scienze Umane Indirizzo Economiche

 

 

  presentazione PP indirizzo Scienze Umane

 

 

 

Notizie

Learning by doing ...

08 Lug, 2017

Le classi II A e III A e II B del nevio,nel corso di questo anno scolastico,si sono…

Corsi di recupero...

28 Giu, 2017

Si comunica che il giorno 3 luglio 2017,come da calendario pubblicato,inizieranno i…

Nello spirito di Intercultura...

28 Giu, 2017

Cosa spinge una ragazza americana quindicenne che vive a Los Angeles a venire a…

Sul podio di High School Game...

12 Giu, 2017

Grande soddisfazione per la Dirigente Scolastica  e un orgoglioso grazie agli alunni…

Presentazione del libro " Selfie di Noi"

06 Giu, 2017

Un pomeriggio emozionante,quello di ieri, per gli allievi della classe III D del…

Visita al Cira

28 Mag, 2017
 Una mattina emozionante al Cira di Capua per le classi III B e…

URP

ISISS "AMALDI - NEVIO"

 sede Amaldi - Via Mastantuono,6 - 81055 S.Maria Capua Vetere 

    sede Nevio - Piazza Bovio

  (0823848284 sede Amaldi)  

      (0823846323 sede Nevio)

  fax 0823847576 

  ceis03300e@istruzione.it

        ceis03300e@pec.istruzione.it

Cod Mecc.CEIS03300E

C.F.  94019030611

IPA   isissea

Social

Area riservata