ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE "AMALDI-NEVIO" POLO LICEALE

Santa Maria Capua Vetere - Caserta

 

ARTICOLAZIONE DEI PIANI DI STUDIO L’ISISS Amaldi-Nevio offre la possibilità di sviluppare abilità e competenze in vari settori, di stabilire un legame stretto e fecondo tra scienza e tradizione umanistica è teso a favorire nell’allievo lo sviluppo di una maturità intellettuale, la capacità di “lettura” del mondo e dell’epoca in cui vive, del suo grado di “competenza”, cioè di utilizzazione degli strumenti a sua disposizione, che possano consentirgli, attraverso successivi percorsi di studio, di essere cittadino dl mondo”. L’ampia offerta di percorsi formativi intesi a far emergere in tutti gli ambiti disciplinari aspetti di scientificità, di rigore logico, di elaborazione teorica e linguistica risulta essere, oggi più che mai, allettante e proficua. L’area liceale comprende quattro percorsi, alcuni dei quali prevedono un’opzione, cioè un piano di studi diverso rispetto a quello principale: è il caso del liceo delle scienze applicate rispetto al liceo scientifico, e del liceo economico-sociale rispetto al liceo delle scienze umane e scienze della comunicazione rispetto al liceo classico. Tutti i licei hanno la durata di cinque anni e sono suddivisi in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria. Il quinto anno è anche finalizzato ad un migliore raccordo tra la scuola e l’istruzione superiore e alla preparazione all’inserimento nella vita lavorativa.

 

LICEO CLASSICO Si caratterizza oggi per la continua ricerca di coerenza tra i compiti istituzionali e i cambiamenti della società e della cultura attraverso la trasmissione e la dinamica interpretazione dei valori e dei saperi del mondo classico armonizzati con i segni culturali e le sensibilità del mondo contemporaneo e mira alla piena formazione dell’uomo e del cittadino trasmettendo i valori e i principi della legalità, della convivenza civile e della libertà democratica, che trovano fondamento nel rispetto e nella tutela di ogni uomo e dei suoi diritti, assicurando e garantendo l’acquisizione di competenze chiave di interpretazione di codifica e decodifica.

 

       

 

 LICEO SCIENTIFICO DI NUOVO ORDINAMENTO Il Liceo Scientifico Ordinamento privilegia l’equilibrio fra la formazione scientifica e quella umanistica in relazione alle richieste delle Università italiane. L’opzione è consigliata agli studenti motivati che aspirano ad una formazione equilibrata capace di spaziare nei diversi ambiti disciplinari, scientifici e storico-artistico-letterari. Se le discipline dell’area scientifica assumono, un ruolo fondamentale sul piano culturale e formativo (la Matematica e la fisica con i loro linguaggi e i suoi modelli, le Scienze Sperimentali con il loro metodo di osservazione e di analisi), le discipline umanistiche, d’altra parte, assicurano l’acquisizione di basi culturali e strumenti essenziali per favorire una visione più organica e globale delle espressioni storiche e sociali dell’umanità.

 

LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE Il Liceo Scientifico Scienze Applicate è un corso che prevede l’acquisizione di competenze molto avanzate nell’ambito dello studio delle Scienze Integrate e privilegia il potenziamento delle competenze richieste dalle facoltà scientifiche. L’opzione è consigliata agli studenti orientati verso una formazione universitaria in campo scientifico. La preparazione vasta e flessibile che questo indirizzo è in grado di fornire consente di proseguire con adeguati strumenti culturali gli studi in ambito universitario(elettivamente le facoltà scientifiche come matematica, fisica, chimica, biologia, scienze naturali, informatica e farmacia e la facoltà di ingegneria nelle sue diverse specializzazioni),di accedere all'area produttiva direttamente in settori organizzativi, informatici e logistici oppure, attraverso corsi di specializzazione, nei diversi settori tecnologici.

 

 

LICEO LINGUISTICO Il percorso liceale prevede, oltre alle materie comuni, lo studio del latino (solo nel primo biennio) e tre lingue straniere (a partire dal primo anno e per tutto il quinquennio). E’ indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali e guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà europee. Il corso privilegia la formazione interculturale con competenze linguistiche potenziate coerenti con le richieste di tutte le Università italiane e in ambito UE. L’opzione è consigliata agli studenti motivati che proiettano la propria formazione in una dimensione internazionale ed europea, che amano la multiculturalità e che sono disponibili verso nuove esperienze di studio o di lavoro all’estero. Il corso consente l’acquisizione di certificazioni linguistiche avanzate di livello B2 nelle lingue inglese, francese e spagnola.

LICEO DELLE SCIENZE UMANE E’ caratterizzato dalla conservazione della tradizione del Liceo Psico-Pedagogico e dall'innovazione di un percorso, che coniuga l'approfondimento delle tematiche attuali delle scienze dell'educazione, della psicologia, della sociologia e dell'antropologia con lo studio della lingua latina e con gli aspetti culturali, filosofici e scientifici. Si propone di fornire agli studenti strumenti per orientarsi nei campi della psicologia, pedagogia e filosofia.

 

Scienze Umane Indirizzo Economiche

 

 

  presentazione PP indirizzo Scienze Umane

 

 

 

Notizie

Incontro orientativo-informativo...

15 Nov, 2017

Il Liceo Classico "Cneo Nevio" dell' ISISS "Amaldi Nevio" è lieto di invitare…

Duplice vittoria...

11 Nov, 2017

Una duplice vittoria per l’ISISS AMALDI NEVIO.Ancora una volta il Liceo Classico…

Il mondo del diritto...

11 Nov, 2017

La separazione dei genitori e la felicità dei figli Alternanza Scuola LavoroIl 7…

Ricerca con il DNA...

08 Nov, 2017

Stamattina presso il nostro Istituto si è tenuta un' esercitazione di laboratorio:…

#Ioleggoperchè ...

28 Ott, 2017

“La lettura libera…” - ancora una volta i giovani si sono fatti promotori della…

Percorsi di potenziamento...

10 Ott, 2017

Adesione progetti di potenziamento classi prime riapertura termini fino al 27…

URP

ISISS "AMALDI - NEVIO"

 sede Amaldi - Via Mastantuono,6 - 81055 S.Maria Capua Vetere 

    sede Nevio - Piazza Bovio

  (0823848284 sede Amaldi)  

      (0823846323 sede Nevio)

  fax 0823847576 

  ceis03300e@istruzione.it

        ceis03300e@pec.istruzione.it

Cod Mecc.CEIS03300E

C.F.  94019030611

IPA   isissea

Social

 Seguici    

 Twitter

 

 

Area riservata